Mercatini di Natale

Sorrento e Positano

La Penisola Sorrentina

La penisola sorrentina è l'incantevole zona racchiusa tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno. Nel tratto di costa lambita dal Mar Tirreno sorgono alcune delle località turistiche più celebri della regione Campania, tra le quali Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano, Amalfi e Ravello. Luoghi divenuti celebri per le loro bellezze naturali e per la mondanità che contraddistingue le mete prescelte da milioni di turisti per trascorrerci lunghe vacanze o fugaci week end.


Il nostro tour può prendere il via da Sorrento, terra amata da Byron, Goethe, Nitzsche, Wagner e ancor prima dai patrizi dell'antica Roma. Una bellissima città sviluppatasi su una sorta di terrazza a strapiombo sul mare e circondata da una ricca vegetazione mediterranea. Sorrento dona suggestioni uniche mentre si ammira il sole tramontare sul mare, magari da una terrazza mentre si sorseggia l'ottimo limoncello locale.  Una località di mare, nella quale divertirsi tra nuotate e serate in discoteca, ma anche una città ricca di patrimoni artistici. In merito vi consigliamo di visitare la cattedrale, eretta nell'anno Mille, al cui interno sono conservati capolavori pittori e scultorei di indubbio pregio. Un edificio imponente che porta le tracce delle diverse epoche storiche conosciute dalla città campana e che ha ospitato il battesimo del celebre poeta Torquato Tasso.


Da Sorrento ci dirigiamo verso Positano, splendido gioiello della costiera amalfitana, amata da sempre da milioni di turisti. La città salernitana è abbarbicata su un monte, con le antiche case circondate dalla flora mediterranea e collegate al mare dalle celebri scalinate. Raggiungendo Positano via terra si resta folgorati dal paese, incastonato tra il cielo blu ed il mare. La stessa sensazione piacevole si prova arrivando per nave ed ammirando l'antico borgo che pian piano prende forma. Positano coniuga la sua millenaria storia con la mondanità, ospitando negozi chic tra le strette vie del centro storico ed offrendo un mare trasparente in cui nuotare.